NEW

Il suicidio in pediatria: parliamone

Il suicidio in pediatria. Il pediatra è coinvolto nell'identificazione o nella gestione di giovani con comportamenti suicidari. Il pediatra dovrebbe essere in grado di identificare la presenza di “segnali di allarme” per tentato suicidio / suicidio nei bambini e / o...

Vitamina C e Covid-19

Vitamina C e Covid-19. Il contributo nutritivo ottimale della vitamina C è quindi è correlato a un minor danno ossidativo e la sua integrazione è associata a una minore incidenza di infezioni specifiche. Inoltre, studi condotti su embrioni di pollo hanno mostrato che...

Olio extravergine di oliva: what else?

Olio extravergine di oliva (EVO). Chi non conosce? È uno degli alimenti più tipicamente mediterranei; è parte della nostra cultura alimentare e non solo. Ha un altissimo valore, sotto tutti i punti di vista. Per olio extravergine di oliva si intende un olio ottenuto...

Latte materno

Latte materno: come allattare. Nella posizione classica la madre deve stare seduta comodamente, su una sedia bassa o con i piedi poggiati su uno sgabello, in modo che le ginocchia rimangano sollevate, affinché le gambe sostengano il bambino. La madre non deve...

Dimmi cosa mangi e ti dirò di sei

Ed essa, già da sola, indirizza la differenziazione delle famiglie batteriche verso specifici enterotipi che appaiono correlati a determinate abitudini alimentari. Dimmi cosa mangi e ti dirò di sei! Dato che dalla composizione del microbiota (l’insieme dei...

Le diete vegetariane

Sono adeguate dal punto di vista nutrizionale? Una revisione delle prove scientifiche.

Le diete vegetariane sono in forte espansione e, sebbene queste diete siano state collegate ad alcuni benefici per la salute, la bassa biodisponibilità di alcuni micronutrienti negli alimenti vegetali può comportare il rischio di carenze nutrizionali, il che rende necessaria una pianificazione adeguata di queste diete.

A questo proposito, è stata evidenziata la carenza di vitamina B12 nei vegetariani.

Vi è un consenso sulla necessità di integrare questa vitamina.

La carenza di vitamina D può essere più frequente che negli onnivori, in particolare durante l’inverno, quando la sintesi cutanea è minima.

La bassa biodisponibilità di ferro, zinco e selenio nelle verdure può anche influenzare lo stato nutrizionale dei vegetariani.

Inoltre, le diete vegetariane sono generalmente carenti di acidi grassi polinsaturi della famiglia omega-3, acidi eicosapentaenoici (EPA) e docosaesaenoici (DHA).

D’altro canto, queste diete sembrano fornire adeguate quantità di altre vitamine, come l’acido ascorbico, l’acido folico e le vitamine liposolubili A ed E.

Le diete vegetariane

In questa recensione, le caratteristiche dell’assunzione di macro e micronutrienti delle diete vegetariane e la dieta e la salute le relazioni sono presentate.

Inoltre, vengono mostrati anche dati sullo stato nutrizionale di questa popolazione e vengono forniti suggerimenti su raccomandazioni nutrizionali per prevenire carenze.

Infine, viene presentata la possibile applicazione clinica di interventi controllati con le diete vegetariane.

Vengono inoltre mostrati i dati sullo stato nutrizionale di questa popolazione e vengono forniti suggerimenti sulle raccomandazioni nutrizionali per prevenire carenze.

A tal punto, viene presentata la possibile applicazione clinica di interventi controllati con le diete vegetariane.

Vengono inoltre mostrati i dati sullo stato nutrizionale di questa popolazione e vengono forniti suggerimenti sulle raccomandazioni nutrizionali per prevenire carenze.

Infine, viene presentata la possibile applicazione clinica di interventi controllati con le diete vegetariane.

(tratto da: Are vegetarian diets nutritionally adequate? A revision of the scientific evidence. García Maldonado E et al. Nutr Hosp. 2019 Aug 26;36(4):950-961).

Ricordiamo che Giustopeso Italia, tra le diverse diete vegetariane, raccomanda solo la dieta latto-ovo vegetariana (vegetali e alimenti derivanti dagli animali, come uova, latte, formaggi e miele).

Possono essere esclusi carne e prodotti della pesca.

Precedenti

Successivi

Share This

Share this post with your friends!