NEW

Covid-19 e frammenti di vita adolescenziale.

Covid-19 e frammenti di vita adolescenziale. "Sono sola tutto il giorno, i miei vanno a lavoro e mio fratello piccolo alle elementari. Io non posso perché sono al liceo. Mi sveglio cinque minuti prima del collegamento con la classe, mi infilo una felpa al volo e...

Gennaio. Tempo di dieta?

Gennaio. Tempo di dieta. Le famiglie, bambini compresi, tornano alle loro attività abituali, anche se ancora “accerchiati” da prelibatezze di tutti i tipi. E allora, cosa fare? Prima di tutto, calma. Si tratta solo di ripristinare un minimo di “ordine” alimentare...

COVID-19 e allergia alimentare nei bambini

Per ridurre l'esposizione dei pazienti durante una pandemia, le visite di follow-up devono essere posticipate, a meno che non vengano segnalati nuovi eventi clinici come reazioni sistemiche gravi, che suggeriscono una nuova allergia alimentare. Qualsiasi nuovo...

Come funziona il vaccino Pfizer-BioNTech

Il vaccino Pfizer-BioNTech noto come BNT162b2, il nome generico tozinameran o il marchio Comirnaty. Uno studio clinico ha dimostrato che il vaccino ha un tasso di efficacia del 95% nella prevenzione del Covid-19. Il virus SARS-CoV-2 è costellato di proteine che...

Covid-19 e disagio psicologico

Il servizio dedicato al Covid-19 e disagio psicologico è articolato in: Servizi gratuiti La psicologa risponde offre uno spazio di consulenza online attraverso: L'invio di mail attraverso la pagina contatti del sito Facebook Tramite il form dedicato in fondo alla...

Infezione da Helicobacter pylori

aggrava la disbiosi del microbioma intestinale nei bambini con gastrite

L’ infezione da Helicobacter pylori porta costantemente a una risposta infiammatoria cronica e di basso grado nella mucosa gastrica ed è strettamente correlata alle malattie gastrointestinali ed extra-gastriche.

Gli effetti del microbioma locale nello stomaco sono stati studiati in adulti e bambini con Infezione da Helicobacter pylori.

Tuttavia, non è noto se la comunità microbica intestinale differisca nei bambini con infezione variabile da H. pylori.

Lo scopo di questo studio è caratterizzare la composizione alterata del microbioma indotta dall’infezione da H. pylori e nella gastrite.

Questo studio ha coinvolto 154 persone, inclusi 50 bambini affetti da H. pylori gastrite indotta, 42 bambini con H. pylori- gastrite negativa e 62 controlli sani.

La composizione del microbioma intestinale è stata analizzata utilizzando il pirosequenziamento basato sul gene 16S rRNA. La diversità e la composizione batterica fecale sono state quindi confrontate.

Infezione da Helicobacter pylori – Risultati:

sulla base di un’analisi di somiglianze e differenze, abbiamo scoperto che i bambini con gastrite indotta da H. pylori mostravano disbiosi batterica intestinale.

Il rapporto Firmicutes / Bacteroidetes (F: B) a livello di phylum era drasticamente diminuito nel gruppo gastrite positiva per H. pylori (HPG) e H. pylori-gruppo gastrite negativo (HNG), rispetto al gruppo di controllo sano (HCG).

Infezione da Helicobacter pylori – Conclusioni:

la gastrite può causare cambiamenti nella composizione del microbioma fecale, che è esacerbato dall’infezione da H. pylori.

Questi cambiamenti nel microbioma intestinale possono essere correlati alla resistenza ai farmaci e allo sviluppo di malattie gastrointestinali croniche.

(fonte https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fcimb.2019.00375/full)

Precedenti

Successivi

Share This

Share this post with your friends!