NEW

Sport ed attività fisica dei bambini

La fase di crescita è quella in cui gli esseri umani sperimentano la più grande vulnerabilità bio-psico-sociale. Il pediatra ha uno dei compiti principali in medicina: garantire che il bambino raggiunga il suo pieno potenziale di crescita geneticamente determinata....

Covid-19. Una pandemia senza precedenti.

In tutto il mondo, gli epidemiologi stanno costruendo proiezioni a breve e lungo termine per prepararsi e potenzialmente “prevedere” la diffusione e l'impatto della SARS-CoV-2, il virus che causa COVID-19. Sebbene le loro previsioni e tempistiche variano, i modellisti...

Sapori della psicologia

Il bisogno di nutrirsi, invece, eccede l’esigenza primitiva di sazietà e necessita di ingredienti emotivi, relazionali, mentali e comportamentali. Sin dalle prime fasi di vita il cibo evoca sensazioni viscerali, contribuisce a definire l’identità, perché parla della...

Le castagne

Le castagne sono un frutto tipico della stagione autunnale. In generale il frutto del castagno viene consumato cotto nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, oppure impiegato per la preparazione di marmellate o dei marron glacé. Le varietà di castagne presenti in...

Covid-19. La lattoferrina è una barriera protettiva?

Lattoferrina. Una barriera protettiva. Recentemente, il mondo ha dovuto affrontare una devastante infezione da coronavirus pandemica globale, con oltre 45 milioni di infetti in tutto il mondo e oltre 1,18 milioni di decessi al 30 ottobre 2020, correlata a un nuovo...

Infezione da Helicobacter pylori

aggrava la disbiosi del microbioma intestinale nei bambini con gastrite

L’ infezione da Helicobacter pylori porta costantemente a una risposta infiammatoria cronica e di basso grado nella mucosa gastrica ed è strettamente correlata alle malattie gastrointestinali ed extra-gastriche.

Gli effetti del microbioma locale nello stomaco sono stati studiati in adulti e bambini con Infezione da Helicobacter pylori.

Tuttavia, non è noto se la comunità microbica intestinale differisca nei bambini con infezione variabile da H. pylori.

Lo scopo di questo studio è caratterizzare la composizione alterata del microbioma indotta dall’infezione da H. pylori e nella gastrite.

Questo studio ha coinvolto 154 persone, inclusi 50 bambini affetti da H. pylori gastrite indotta, 42 bambini con H. pylori- gastrite negativa e 62 controlli sani.

La composizione del microbioma intestinale è stata analizzata utilizzando il pirosequenziamento basato sul gene 16S rRNA. La diversità e la composizione batterica fecale sono state quindi confrontate.

Infezione da Helicobacter pylori – Risultati:

sulla base di un’analisi di somiglianze e differenze, abbiamo scoperto che i bambini con gastrite indotta da H. pylori mostravano disbiosi batterica intestinale.

Il rapporto Firmicutes / Bacteroidetes (F: B) a livello di phylum era drasticamente diminuito nel gruppo gastrite positiva per H. pylori (HPG) e H. pylori-gruppo gastrite negativo (HNG), rispetto al gruppo di controllo sano (HCG).

Infezione da Helicobacter pylori – Conclusioni:

la gastrite può causare cambiamenti nella composizione del microbioma fecale, che è esacerbato dall’infezione da H. pylori.

Questi cambiamenti nel microbioma intestinale possono essere correlati alla resistenza ai farmaci e allo sviluppo di malattie gastrointestinali croniche.

(fonte https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fcimb.2019.00375/full)

Precedenti

Successivi

Share This

Share this post with your friends!