Educazione alimentare

Educazione alimentareInvece di spendere soldi in questi prodotti per assorbire di meno il troppo che mangiamo, dobbiamo chiederci: Perché mangiamo troppo?

Perché spesso mangiamo male e quello che capita, non mangiamo per fame ma per altre ragioni, in più non ci muoviamo abbastanza. Di conseguenza il controllo del “giusto peso” è una problematica che ci segue fin dai primi anni di vita.

Talvolta, anche la prescrizione di una dieta ipocalorica non risolve il problema, anzi può portare il soggetto a continue oscillazioni di peso, o a sviluppare un rapporto problematico con il cibo.

È quindi necessario attuare un intervento che favorisca il cambiamento dello stile di vita e delle abitudini che hanno portato al peso attuale, e non solo la riduzione del peso tout court attraverso una semplice restrizione alimentare.

Imparando a gestire nelle varie situazioni quotidiane i comportamenti scorretti legati all’ alimentazione e al movimento, la condizione di sovrappeso od obesità tenderà gradualmente a diminuire fino alla normalità, e anche il bambino imparerà a nutrirsi con soddisfazione, senza che il cibo diventi qualcosa di sbagliato o da temere.


I sapori della psicologia. L’adolescenza in famiglia: guida pratica per genitori

L’adolescenza in famiglia: guida pratica per genitori

Hai un dubbio? Chiedi al nostro Pediatra Nutrizionista!

Il pediatra risponde

Le ricette di Giusto peso


Educazione alimentare

Educazione alimentare

Dietologia

Dietologia

Gastroenterologia

Gastroenterologia


Storico Articoli

Seguire i consigli nutrizionali di giustopeso.it ha finora evitato ai nostri visitatori:

 Kg.

(fonte RDA 1980 e ISTAT, 2001 mod.)

Share This