Portale medico di educazione alimentare, dietoterapie per adulti e bambini, pediatria e gastroenterologia.
a cura del Prof. Giorgio Pitzalis

La vera gioia non deriva dalla vita facile, dalle ricchezze e dalla lode degli uomini, ma dal fare qualcosa che valga la pena. (Bernard Grenfell)

Mangia Multicolore

Calcola il tuo peso

Domande frequenti

Alimentazione e Pubblicità: In o Out?

Sostieni l'Associazione

Giorgio Pitzalis - Maddalena Lucibello

Argomenti di alimentazione

Errate abitudini alimentari possono comportare i più svariati disturbi che, inevitabilmente, finiscono per danneggiare il nostro fisico, il rapporto con il cibo e, non ultime, le nostre “tasche”.

Ogni giorno assistiamo al sorgere di nuove mode e tendenze dietologiche e siamo sempre più assediati da offerte alimentari, spesso inutili, ma comunque accattivanti.

In questo caos alimentare il singolo individuo si sente sempre più disorientato poiché informazioni nutrizionali assolutamente parziali riempiono i nostri sensi e quelli dei nostri bambini.

Giustopeso.it vuole essere un “navigatore” imparziale relativamente ai principali argomenti di alimentazione, al fine di fornire poche ma corrette verità.

Grande importanza è attribuita all’educazione alimentare, anche attraverso la refezione scolastica.

Nel testo sono trattati il rapporto tra alimentazione e comportamento, la fame “nervosa” ed i disturbi legati al cibo in età adolescenziale. Parlare di diete vuol dire spesso entrare “nell’antro delle streghe”.

Le diverse diete Best-sellers vengono discusse e poste a confronto con i principi della dieta mediterranea. Un capitolo è anche dedicato alle diverse diete dissociate. Anche i bambini possono essere messi a dieta?

Nel testo si indica come strutturare una dieta e cosa/quanto devono mangiare bambini e adulti. Altro tema trattato, è quello molto controverso delle intolleranze alimentari, delle bevande, dei probiotici e degli integratori nutrizionali.

La disamina analizza anche l’importanza del calcio e del ferro nell’alimentazione quotidiana. Vengono poi esaminate le bevande, la dieta dello sportivo e la terapia alimentare in corso di iperlipidemie.

Il testo, scritto in maniera agile e diretta, vuole essere un rapido manuale di consultazione e di stimolo per “accendere” sempre la mente prima di mangiare. Altrimenti…


Indice degli argomenti


Alimentazione e comportamento

  • Intolleranze alimentari
  • Educare mangiando
  • Diamo un “calcio” alla dieta!
  • Integratori alimentari, si o no ?
  • Tante diete. . .ma quale deve essere “la” dieta?
  • Figli e adulti a dieta ?
  • Calmiamo la fame “nervosa”?
  • Dieta dissociata? no grazie!
  • Lo sportivo a tavola meglio i probiotici, i prebiotici o i simbiotici ?
  • Adolescenza e disturbi alimentari alimentazione e ferro cosa mangia a scuola tuo figlio?
  • Le bevi tutte?
  • L’alimentazione nel trattamento dell’iperlipidemia

Giorgio Pitzalis

Specialista in Pediatria, in Gastroenterologia. Dottore di Ricerca in Gastroenterologia, Epatologia e Scienze nutrizionali Pediatriche è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali di carattere nutrizionale, gastroenterologico e dietologico ed ha reso operativo dal 1988 presso la Clinica Pediatrica dell’Università “La Sapienza” di Roma un Centro di Dietologia Pediatrica. Ha ideato e dirige il sito web www.giustopeso.it

Presidente di Giustopeso Italia (no profit di educazione alimentare)


Maddalena Lucibello

Specialista in Pediatria, ed esperta di alimentazione e dietoterapia del bambino, è autrice di pubblicazioni scientifiche e relatrice a congressi medici.


Disponibile su IBS e su Amazon. Il libro è inoltre in vendita in tutte le librerie.

Salva

Share This